Mr. tilibero

mercoledì 25 gennaio 2012

E’ l’anno del Dragone, la Cina chiude per feste




E’ l’anno del Dragone, la Cina chiude per feste
Due settimane di baldoria per il Capodanno
Zhenghzhou, una bellissima decorazione
 Milioni di cinesi in viaggio verso casa, scuole e attività si fermano. E' la fine dell'anno del Coniglio e il Dragone è foriero di buona fortuna: è l'unica creatura mitologica dello Zodiaco cinese ed è associato alla forza, alla salute, all'armonia
23 gennaio 2012 - E' un vero e proprio assalto a treni e aerei. All'insegna della fortuna diversi milioni di cinesi si muoveranno con ogni mezzo disponibile e festeggiare nel piu' stretto rispetto delle tradizioni l'arrivo del nuovo anno.
 Questa notte infatti termina l'anno del Coniglio ed entra l'anno del Drago: ricco di positività,  è l'unica creatura mitologica dello Zodiaco cinese ed è associato alla forza, alla salute, all'armonia e alla fortuna. In Cina i draghi vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per tenere lontani demoni e spiriti maligni.
 Chiamato 'Festa di Primavera' o 'Chun Jie', il capodanno cinese è la ricorrenza piu' sentita dai cinesi tanto che per due settimane uffici e scuole sono chiusi. E' una festività' che deve essere rigorosamente trascorsa in famiglia così in Cina ed altri paesi dell'area orientale avviene una migrazione interna fortissima, tanto che ogni anno in questo periodo in Cina è emergenza trasporti che vengono letteralmente presi d'assalto.  Le entrate delle abitazioni vengono adornate da decorazioni di carta che rappresentano l’ideogramma ‘fu’ e esprimono la speranza di arrivare fortuna e felicità nell’anno nuovo.
Se da una parte assomiglia al nostro Natale con lo scambio di doni, dall'altra il capodanno cinese si avvicina anche alla Pasqua, o meglio alle pulizie di Pasqua dato che questa festività impone per tradizione di ripulire la casa da cima a fondo con minuziosità . Vengono spostati pesanti armadi, letti e tutti i mobili per spazzare via ogni granello di polvere o di sporco che potrebbe rovinare tutta la festa o portare sfortuna nell'anno che inizia.
Le entrate delle abitazioni vengono adornate da decorazioni di carta che rappresentano l'ideogramma 'fu' e il doppio 'gao', che appesi al contrario, esprimono l'augurio e la speranza di ottenere fortuna, ricchezza e felicità nell'anno nuovo. E appese fuori dalle case tante lanterne rosse per illuminare il nuovo anno.
Fondamentale il cenone di famiglia: costituisce il momento di maggiore coesione tra giovani e vecchie generazioni impegnate nella preparazione di 12 piatti a rappresentare i 12 animali dello zodiaco cinese. Alla vigilia si prepara il Niangao, una torta di riso al vapore che farà da protagonista per tutti i giorni di festa.  Poi il cenone: ravioli e, per tradizione, nel ripieno si aggiungono monete di rame, chicci d'oro o d'argento o piccole pietre preziose o altrimenti castagne, arachidi o datteri e a chi capita uno di questi ravioli è fortunato nell'anno a venire.
 Insieme ai ravioli, al centro del tavolo imbandito campeggia un enorme pesce, a simboleggiare “Nian Nian You Yu” che significa la ricchezza.Tanti altri piatti appetitosi vengono serviti, anche nel rispetto delle tradizioni di ogni regione cinese: ma non mancheranno su tutte le tavole le leccornie per i bambini come i dolci, per farli felici.
L'anno nuovo inizia con il suono di una campana, e tutti scendono in strada a far scoppiare petardi e ad assistere agli spettacoli pirotecnici: i più rumorosi e colorati che ci possano essere. I cinesi indossano gli abiti della festa, ed in particolare i bambini hanno un abbigliamento sgargiante, con colori molto vivi, accesi e allegri.  La tradizione vuole che ci si rechi prima a porgere gli auguri agli anziani della famiglia, distribuendo poi ai bambini monete in piccole buste di carta rossa: per i cinesi il rosso è simbolo di vitalità, gioia e fortuna e domina negli striscioni e in tutti gli addobbi che vengono utilizzati per le feste. Con le monete ricevute i bambini dovrebbero comprare gli spiriti del male, aiutandoli a trasformarsi in forze del bene.
 Le città si riempiono di lunghi draghi e leoni che danzano per le strade: fatti di carta o di stoffa colorata, gialla o rossa o anche verde perché legato all'agricoltura. E con il lancio dei rumorosissimi petardi i draghi si infilano, sinuosamente, anche nelle piccole vie e si fermano nelle piazze sempre per spaventare e tenere lontani gli spiriti maligni perché il drago simboleggia la buona sorte e la prosperità.
 Tanti cinesi vivono all'estero e non possono tornare a casa, ma non rinunciano alla grande festa. In Italia, il capodanno cinese si festeggia a Roma in Piazza del Popolo. Il Casinò di Campione ha dedicato una serata al Capodanno cinese,  con cena a buffet gratuita per i clienti cinesi del Casinò, e approntata con la collaborazione di un cuoco pratico della cucina cinese.  A Londra ci sarà una festa tra Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue. La comunità cinese di Parigi, presente essenzialmente nel 13MO arrondissement, festeggia con la tradizionale sfilata, ricca di colori, dragoni, musica e costumi tipici, quando strade e  piazze della Ville Lumière vengono invase da lanterne rosse ed elementi carichi d'una forte simbolicità. E' una festa da non perdere che permette di conoscere meglio la vasta comunità asiatica e cinese di Parigi: canti, danze, corsi di cucina, arte, cultura, tradizioni, sfilate, fuochi d'artificio, dragoni danzanti.
Image and video hosting by TinyPicTi potrebbe piacere anche;
Quiz con premio!
Cina a capodanno!
Danimarca la  lt;sirenetta
Olanda<I mulinit;
Spagna lt;toreador
Spagna  lt;coridda
Romania  Dracula gt;finzione o realta
fonte:http://cina.quotidiano.net/2012/01/23/cina-anno-dragone-capodanno/

Nessun commento:

Posta un commento

(Contenuto di questo site riporta anche delle informazioni ottenute da internet ,se trovate del materiale ritenuto non idoneo o coperto di
copyright,per favore , avvisatemi per un immediata esclusione) Segnalate link non funzionanti! Lasciate il vostro commento o suggestioni
qui!

Post più popolari

ben venuto